MAPPE OPENMTB - Gruppo vigolana

Vai ai contenuti

Menu principale:

MAPPE OPENMTB

Mappe topografiche Garmin

    Openmtbmap.org – Mappe per Mountain    Bike e Escursionismo basate sulle OSM
                   
                    
Compatibilità


Problemi Specifici :
Oregon / Dakota / 62 series / edge 800 e il bug del nome delle strade:
Ricerca per indirizzo:
Powered by SEO TOC 1.7.3





Garmin PNAs Le mappe sono compatibili con Tutti i più recenti Garmin PNAs con schermo a colori (per es. Legend/Vista HCx e Cx, 60/76CSx, Oregon, Colorado,Edge 705, Nuvi, Streetmap).





Garmin Mapsource 6.16.3
o superiore (Windows based PC/Wine/ Mac) Compatibile con Mapsource – Io consiglio di usare la versione 6.16.3. Se non avete ancora installato Mapsource – qui c'è scritto come farlo:  http://openmtbmap.org/tutorials/install-mapsource/

Attenzione: Le versioni di Mapsource precedenti la 6.16.1 non visualizzano tutte le strade e i sentieri, quindi non usatele con le openmtbmaps. Notare anche che Mapsource non visualizza le curve di livello contemporaneamente alle mappe (invece Basecamp si).

Garmin Basecamp - Perfettamente compatibile a cominciare dalla versione  3.

Qlandkarte GT (dalla versione 0.17) – Multi Piattaforma www.qlandkarte.org - non supporto il calcolo rotta. Viene fornito con la maggior parte di distribuzioni Linux, sono disponibili i file eseguibili per Windows, per le altre piattaforme è necessario compilare. La versione 0.15.1 o superiore ora funziona anche su Windows Vista / 7. Usate l'ultima versione. (attualmente 1.10)



PDA, Smartphone (Windows CE o ME) Sono compatibili anche con Garmin Mobile XT (installabile su tutti i Windows Smartphone) – Garmin Mobile XT funziona. Se non volete comprare Garmin Mobile XT ci sono anche Glopus (dalla versione 2.02 beta o superiore) e Qlandkarte M  che potete provare. In ogni caso nessuno di questi supporta il calcolo rotta. Alcuni POI non verranno visualizzati con Mobile XT. Le Aree e i sentieri/strade/autostrade vengono visualizzati tutti correttamente. Da notare che non sono sicuro che tutte le strade/linee vengano visualizzate.



Incompatibilità: Iphone, IQue 3600 (e altri?), vecchi terminali Garmin senza lo schermo a colori e lettori di (micro)SD. Tutti gli altri programmi o  PNA che non supportano i file .TYP.  (come TTQV, Compegps,….)



Problemi Specifici :



Oregon / Dakota / 62 series / edge 800 e il bug del nome delle strade:

Ho impiegato un sacco di tempo per trovare cosa causa esattamente all'Oregon (se non c'è un firmware beta installato) o all'edge 800 la perdita del nome della strada (o più correttamente le scritte su questi device). Dopo che mi sono venute altre idee, ho finalmente risolto il problema fornendo molte mappe di prova all'utente Ritzenflitzer del forum mtb-news.de.

Il problema era dovuto al fatto, che quei dispositivi smettono di visualizzare tutte le scritte delle strade, se uno dei tipi da 0×00 a 0×07 (e 0x0b) era impostato su invisibile. Questo non solo se le mappe sono attive in quel momento, ma per tutte le mappe presenti in quel GPS, e ricominciano a funzionare correttamente solo dopo un hard reset.

Quindi nel caso siate afflitti da questo problema qui trovate una soluzione. Usate solo le openmtbmaps dall'aggiornamento del May 6. 2011 sui vostri GPS ed eseguite un hard reset per far si che le mappe visualizzino i nomi delle strade. Tuttavia state attenti, ci sono un sacco di altre mappe che potrebbero causarne il problema. Più in particolare le Garmin Topo Deutschland 2010 che sono preinstallate sulle microSD (la versione DVD funzionano bene con il typ-file predefinito). Ci sono diverse altre (principalmente basate su OSM) mappe che nascondono le scritte di questo tipo, quindi state attenti, se aggiungete altre mappe sui vostri GPS, i nomi delle strade non verranno visualizzati (scusate, ma non posso indicarvi quali sono, provate da soli ).

Da notare che questo errore si presenta anche con le mappe Garmin (come le Topo Deutschland 2010) ed è un bug del firmware, che si spera verrà risolto in futuro.



Ricerca per indirizzo:

Perchè funzioni la ricerca per indirizzo, dovete inviare le mappe con Mapsource. Si prega di notare che è ancora in fase sperimentale, e a volte gli indirizzi non vengono aggiunti all'indice di ricerca. Non funziona ancora neanche la ricerca per numeri civici (anche se dovete specificarne uno). Vi consiglio di comprare ed installare le Mappe Garmin City Navigator, per avere la ricerca per indirizzi funzionante sul vostro GPS (anche se dovete disabilitare le Mappe City Navigator, così che non vengano visualizzate ed usate durante il calcolo rotta): Ulteriori informazioni qui:

http://openmtbmap.org/about-2/howto-search-addresses/

Notare che alcune mappe basate su OSM (quelle in cui potete cercare gli indirizzi come se fossero POI) potrebbero funzionare male e mandare in crash la ricerca per POI (sicuramente sulla serie etrex).  Questo succede fin quando la mappa rimane attiva sul GPS.




           
http://openmtbmap.org/it/

                                                          


Esempio di uso all'aperto:

Pianificate il vostro percorso su Mapsource,impostando un waypoint ogni 1-20 km sfruttando il monitor del proprio PC per avere facilmente una visione d'insieme, così come avreste fatto con qualsiasi altra mappa. Ma invece di chiedersi se un sentiero è adatto alle proprie abilità di biker o se sarà una camminata di 1-2 ore con la propria MTB sulle spalle invece di montarla, potrete identificarli tramite lo schema di difficoltà mtb:scale, basato sulla scala dei singletrack, vi costruirete il percorso in base alle proprie abilità e gusti. Ora nel caso che durante il percorso arrivi il brutto tempo, potrete cercare un rifugio o malga ed essere guidati a quello più vicino, attivando la modalità bici, perchè i percorsi sono diventati così scivolosi con la pioggia, che preferite essere guidati su percorsi più facili. Così attivate i percorsi più brevi ed evitate le strade a pedaggio (mentre normalmente usereste i sentieri più veloci e senza per fuoristrada e moto senza nessun controllo sugli elementi da evitare).



    
Mapsource  dowload      openmtbmap italia dowload





 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu