MALGA PALAZZO - Gruppo vigolana

Vai ai contenuti

Menu principale:

MALGA PALAZZO

LE MALGHE > MALGA PALAZZO



Sul monte Scanuppia malga risalente alla famiglia Trapp del 1589. La riserva Naturale della Scanuppia si estende su una superficie di circa 580 ettari e include l'omonima foresta demaniale che occupa la parte sommitale del Monte Vigolana, situato nel territorio del Comune di Besenello, poco a sud-est di Trento. Circa 3/5 della superficie totale della riserva sono ricoperti da formazioni di abete rosso, larice e faggio.




Si parte dal ponte sul Rio Secco e s segue la strada principale per la Scanuppia, molto ripida e soleggiata (pertanto sono da evitare le ore più calde della giornata).
Si segue la strada cenentata che attraversa l'agglomerato più importante della Scanuppia chiamato Scanuceri, si prosegue fin dove la strada non è più cementata, al bivio si prosegue a destra per Malga Plazzo.

La salita asfaltata più difficile d'Europa, (vedi www.salite.ch), solo questo potrebbe bastare a "spaventare" qualsiasi cicloturista e a stuzzicare qualsiasi "salitomane"!!


LA SALITA:
La salita è lunga complessivamente quasi 7 Km con una pendenza media del 17% e una massima del 37% (45% interno tornante), il fondo è in cemento grezzo.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu